Incontro con Commissione Lavori Pubblici VI Municipio
Incontro con Commissione Lavori Pubblici del VI Municipio
L’Associazione Imprese Castelverde ha incontrato questa mattina la Commissione Lavori Pubblici del VI Municipio (Presidente Giuseppe Agnini), riunita per verificare alcuni aspetti organizzativi dei lavori di rifacimento del manto stradale, che interesseranno alcuni tratti di Via Massa S.Giuliano a partire dal 8 al 20 luglio p.v.
Nel corso di un partecipato e produttivo dibattito, abbiamo rappresentato le esigenze delle imprese interessate dai lavori, evidenziando che tali esigenze si aggiungono – e non si contrappongono – a quelle dei cittadini, con i quali condividiamo incondizionatamente la necessità e l’urgenza degli interventi su Via Massa S.Giuliano.
Abbiamo spiegato che la programmazione attualmente deliberata, disporrebbe la chiusura totale, per 12 giorni, di alcune decine di imprese che insistono sul tratto stradale interessato, e ciò non è ipotizzabile, a meno di oggettive e documentabili necessità, che non possono comunque essere valutate prescindendo dalla quantificazione delle ingenti perdite finanziarie che le imprese sarebbero costrette a subire.
A valle dell’incontro, rileviamo con soddisfazione l’interesse e l’ascolto attivo di tutte le parti in causa, che hanno accolto le nostre segnalazioni – verbalizzandole – e includendole nel ragionamento che porterà a breve alla programmazione definitiva dei lavori.
Elenchiamo dunque i risultati ottenuti in questa riunione:
1) entro giovedì 4 luglio, il presidente Agnini condividerà con AIC il cronoprogramma dettagliato degli interventi, che consentirà alle imprese di organizzare le proprie attività e informare i propri clienti e fornitori;
2) entro la stessa data, AIC trasmetterà al Presidente Agnini i ‘desiderata’ delle imprese, ovvero le fasce orarie a minor impatto operativo, da considerare ai fini di eventuali e contingentati blocchi della circolazione.
3) la Commissione Lavori Pubblici formalizzerà alla ditta appaltatrice la propria preferenza per un’organizzazione dei lavori che interessi una sola carreggiata per volta (circolazione a senso unico alternato), a condizione che ciò non pregiudichi la qualità dei lavori.
4) DOMANI SERA 3 luglio ore 21, in Aula civica, si terrà un incontro tra AIC e alcuni componenti della Commissione Lavori Pubblici, incluso il Presidente Agnini e i consiglieri che potranno intervenire.
L’incontro, a cui parteciperanno anche i titolari delle imprese direttamente interessate dai lavori, è dedicato alla valutazione approfondita di tutte le esigenze, ai fini della stesura del cronoprogramma definitivo.
Vogliamo esprimere il nostro apprezzamento per il gruppo di lavoro con cui abbiamo interagito questa mattina, che ha saputo produrre delle decisioni rapide e concrete su temi oggettivamente molto complicati, considerati i molteplici interessi da considerare e i tanti vincoli esistenti sul territorio.
Laura ArnetoliAntonio MuzzoneFabrizio CompagnoneGianfranco GasparuttoMassimo Fonti